Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Le meraviglie dei boschi italiani
  • Nuovo
search
  • Le meraviglie dei boschi italiani

Le meraviglie dei boschi italiani

16,00 €

Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d'Europa


"Dicono che troverete più nei boschi che nei libri. E che gli alberi vi insegneranno cose che nessun maestro vi dirà. È vero! Ed è proprio questa la meraviglia del bosco"

Alessandro Cerofolini


"Ci dà la misura di questo enorme patrimonio che, grazie ai ripetuti inventari nazionali, abbiamo capito essere in netto aumento. Ne individua i caratteri, ne calcola le superfici e i metri cubi, ma anche i benefici per l'ambiente e per noi, e chiama per nome i boschi più belli di ogni regione"

dalla prefazione di Daniele Zovi

Quantità
Disponibile

Alessandro Cerofolini, Dirigente della Direzione Foreste del Masaf, ex Ufficiale CFS e autore del libro “Le meraviglie dei boschi italiani”, si definisce prima di tutto un “frequentatore di boschi e di monti”. Uno che, come tanti di noi, appassionati prima ancora di esperti, appena può ama calzare gli scarponi e camminare tra gli alberi, con lo sguardo attento e tecnico ma, al tempo stesso, il continuo stupore di un bambino. Da questo suo libro traspare, prima ancora delle tante informazioni, aneddoti, curiosità e numeri di cui il testo è infarcito, un’esigenza profonda: quella di spiegare agli italiani che il loro è un Paese coperto per buona parte da foreste, che da esse si ricavano servizi utili a tutti noi, che esistono istituzioni che se ne prendono cura, leggi e strategie che ne regolano la gestione, Parchi che tutelano particolari aree naturalistiche; che quello sfondo verde che a volte distrattamente si nota, tra una città e l’altra, è in realtà un mondo affascinante e complesso, un’enorme ricchezza italiana. Il libro è concepito come un viaggio, o meglio, un “viaggio sentimentale” - come lo definisce l’Autore - che invita fin da subito i lettori ad allacciarsi gli scarponi e partire insieme a lui in un percorso di scoperta. Il termine giusto per definire questo volume potrebbe essere “guida essenziale”: la prima parte per iniziare a comprendere l’importanza delle foreste italiane e collocarle nel contesto nazionale, la seconda per conoscerne alcune tra le più interessanti e per - come sottolinea Daniele Zovi nella prefazione - “farsi venire la voglia di partire” ed esplorarle davvero.

Luigi Torreggiani
Redazione di Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi


Maggiori informazioni:

Autori: Alessandro Cerofolini
Anno pubblicazione: 2023
Casa editrice: Altreconomia
Caratteristiche: b/n
N° pagine: 208
Formato: 14,6 x 21 cm
Peso: 350 g

9788865164792
7 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso ai cookie