Migliori offerte
Nuovi Prodotti
letteratura-forestale
Il fuoco invisibileprodotti-non-legnosi
La bottega della forestaletteratura-forestale
Alzarsi prestoletteratura-forestale
Il futuro dei parchiletteratura-forestale
Le vive traviletteratura-forestale
SOTTOCORTECCIAgestione
Gestione forestale collaborativaVERSIONE DIGITALE: Scaricabile tramite APP, disponibile su iTunes (Apple) o Google Play (Android)
Scarica subito la App gratuita!
Dopo la verifica del pagamento verrà inviato via mail (entro 2 giorni lavorativi), il codice di attivazione.
Scarica l'APP di Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi cliccando nell'immagine sopra (a seconda del sistema operativo da te scelto).
Da alcuni anni a questa parte è in costante aumento la richiesta di materiale vivaistico destinato ad usi multipli (assortimenti legnosi, giardinaggio, ripristini ambientali, ecc.), per interventi dunque che non riguardano solo i classici rimboschimenti, ma anche la ricostruzione di cenosi particolari quali i boschi ripari, l’edificazione di siepi ed alberate campestri, popolamenti per migliorare la qualità di aria e acque, il recupero di aree degradate dall’attività antropica, la costituzione di difese verdi di vario tipo, ivi comprese quelle destinate a potenziare le opere di sistemazione idraulico-forestali.
Per realizzare bene questi lavori è fondamentale scegliere correttamente le componenti biotiche - nel caso specifico le specie vegetali e relativi ecotipi - in relazione ai vari ambienti in cui si opera. La gamma delle piante a disposizione è ampia ed ognuna di queste presenta una sua precisa potenzialità ecologica. Il salice è sicuramente uno dei generi suscettibili di impiego in tutti questi casi.
Maggiori informazioni:
Autore: Paolo Paiero (a cura di)
Anno pubblicazione: 2014
Casa editrice: Padova University Press
Caratteristiche: colori
N° pagine: 254
Indice | |
Estratto |