• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
14,00 €

Il bosco che vive

L’ecologia forestale spiegata in visual thinking

Un esperimento editoriale efficace ed affascinante

Un libro per tutti, anche per ragazzi

Quantità
block Non disponibile

Ecologia forestale in visual thinking

“Visual thinking” significa letteralmente disegnare o rappresentare idee. È una cosa che facciamo tutti, ad esempio quando, prendendo appunti durante una lezione o una riunione, schematizziamo concetti, evidenziamo parole e tracciamo collegamenti tra di esse. C’è però chi lo fa in modo professionale, trasformando idee e nozioni in infografiche su tavole illustrate che uniscono ai benefici della schematizzazione la chiarezza e la bellezza del disegno. È una tecnica che viene utilizzata sempre più spesso non solo a livello editoriale per giornali, riviste e libri, ma che trova spazio anche in convegni e congressi dove i visual thinker, dal vivo, disegnano ciò che viene raccontato a voce dai relatori proponendo un ulteriore ed efficace livello di lettura.
Questa tecnica è ciò che sta alla base de “Il bosco che vive”, un volume edito da Espress e realizzato a quattro mani da Matteo Garbarino, ricercatore forestale dell’Università di Torino e Jacopo Sacquegno, biologo e visual thinker. Un libro innovativo sia nella modalità di presentazione dei concetti, attraverso disegni simpatici ed accattivanti che accompagnano vere e proprie infografiche tecnico-scientifiche, che nel tentativo di raccontare in modo semplice, coinvolgente e inclusivo l’ecologia forestale.
Il libro infatti è adatto sia agli appassionati di natura e montagna che a quei ragazzi (dalle scuole medie in poi) curiosi di conoscere meglio l’ecosistema bosco. Per ogni capitolo è presente anche una bibliografia per approfondire meglio, molto utile ad esempio nel caso di insegnanti o educatori ambientali che volessero utilizzare il libro come materiale didattico.
Il racconto spazia dalla descrizione dei biomi al ciclo delle foreste vergini, dalla rete di connessioni presente a livello radicale tra gli alberi alle moderne tecnologie di telerilevamento, passando anche per la descrizione del paesaggio culturale plasmato dall’uomo.
Ed è forse sul ruolo del bosco per l’uomo che ci sarebbe spazio per replicare questa esperienza editoriale molto ben riuscita: il racconto del perché il bosco serve a noi, dei servizi ecosistemici e della gestione necessaria per valorizzarli rappresenterebbe un seguito ideale a questa bella “passeggiata” letterario-visiva nell’ecologia forestale.

Luigi Torreggiani, Redazione di Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi

 

Altre informazioni:

Autore: Matteo Garbarino, Jacopo Sacquegno
Anno pubblicazione: 2021
Casa editrice: Espress Edizioni
Caratteristiche: Colori
N° pagine: 160
Formato: 15 x 21,5 cm
Peso (grammi): 336

Indice Scarica l'esempio
Esempio Scarica la cartina di esempio
9791280134158
Nuovo prodotto

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation