• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
12,00 €

Walden ovvero Vita nei boschi

«Questo libro vecchio ormai come un albero secolare, nato nell'età dell'innocenza americana, e diventato alto, robusto e frondoso sotto le tempeste del Novecento, rifugio di tanti e tanti ragazzi scappati di casa, racconta in fondo la storia di uno di loro».

Paolo Cognetti

Quantità
warning Ultimi articoli in magazzino

Come può un libro all'apparenza cosi remoto nel tempo e nello sguardo sul mondo parlare come pochi altri al nostro presente? "Walden" è il diario di due anni, due mesi e due giorni di vita solitaria trascorsi da Thoreau nella campagna del Massachusetts, in un capanno sulle rive del lago Walden. A queste pagine militanti e risolute, oltre un secolo dopo, si ispireranno i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo. Ma Walden è, soprattutto, un inno all'isolamento, il resoconto di un ritorno alla natura, per arrivare dritti al cuore smarrito delle cose. Prefazione di Paolo Cognetti.

Walden è il resoconto di due anni di vita solitaria che Henry David Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847 nella campagna del Massachussetts, in un capanno sulle rive del lago Walden. A questo testo, oltre un secolo dopo, si ispireranno i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo. E sempre quest'opera militante e risoluta diventerà il punto di riferimento ideologico e artistico degli anticonformisti di ogni latitudine. Ma Walden, soprattutto, è un diario, un resoconto in presa diretta dei pensieri e dell'esperienza intima dell'autore, a cui si unisce la descrizione della vita quotidiana a contatto con la natura. Rumori, suoni, paesaggi, reali immaginari, vastità, fatiche, gioie e silenzi. Frammenti di una realtà alternativa che, per contrasto, raccontano l'economia, la politica, la democrazia e le istituzioni di un tempo che, paradossalmente, continua ad essere il nostro.

Altre informazioni:

Autori: Henry David Thoreau
Anno pubblicazione: 2015
Casa editrice: ET Classici
Caratteristiche: b/n
N° pagine: 305
Formato: 13,5 x 21 cm
Peso (grammi): 290

Esempio Scarica l'esempio
Altro
9788806225476
2 Articoli

Prodotti Correlati..

Potrebbe interessarti anche...

navigation