• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
24,00 €

Plant revolution

Le piante hanno già inventato il nostro futuro

Un libro che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell'umanità.

Le piante consumano pochissima energia, hanno un'architettura modulare, un'intelligenza distribuita e nessun centro di comando: non c'è nulla di meglio sulla terra a cui ispirarsi.

Quantità
block Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Una pianta non è un animale. Sembra la quintessenza della banalità, ma è un’affermazione che nasconde un dato di fatto di cui sembriamo essere inconsapevoli: le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro. Vere e proprie reti viventi, capaci di sopravvivere a eventi catastrofici senza perdere di funzionalità, le piante sono organismi molto più resistenti e moderni degli animali.

Perfetto connubio tra solidità e flessibilità, le piante hanno straordinarie capacità di adattamento, grazie alle quali possono vivere in ambienti estremi assorbendo l’umidità dell’aria, mimetizzarsi per sfuggire ai predatori e muoversi senza consumare energia. La loro struttura corporea modulare è una fonte di continua ispirazione in architettura. E ancora: producono molecole chimiche di cui si servono per manipolare il comportamento degli animali (e degli umani) e la loro raffinata rete radicale formata da apici che esplorano l’ambiente può tradursi in concrete applicazioni della robotica. Sappiamo ormai che allevare vegetali nello spazio è un requisito necessario per continuare a esplorarlo, e spostare parte della nostra capacità produttiva negli oceani grazie a serre galleggianti come Jellyfish Barge può essere una soluzione per soddisfare la nostra crescente richiesta di cibo.

Organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, le piante fanno parte a pieno titolo della comunità dei viventi. Se vogliamo migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci al mondo vegetale.

Altre informazioni:

Autori: Stefano Mancuso
Anno pubblicazione: 2017
Casa editrice: Giunti
Caratteristiche: colori
N° pagine: 199
Formato: 15,5 x 24 cm
Peso (grammi): 791

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
Altro
9788809831360

Prodotti Correlati..

Potrebbe interessarti anche...

navigation