Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Arboricoltura generale
search
  • Arboricoltura generale

Arboricoltura generale

55,00 €

Scopo di quest’opera non è solo quello di spiegare ad un tempo i meccanismi e la comprensione dei vari fenomeni che contraddistinguono i processi di crescita, sviluppo, fruttificazione, propagazione delle piante arboree, ma anche quello di dare un’aggiornata e articolata illustrazione delle tecniche operative di governo e gestione dell’albero e del suolo, nel corso della vita economico-produttiva degli impianti arborei. È stato, dunque, impostato un lavoro collegiale, rispettando la specifica competenza degli oltre 44 autori, pur avendo ben presente il rischio di eterogeneità di stili e di trattazione degli argomenti svolti, nonostante il lungo lavoro preparatorio e il clima collaborativo instaurato fra i numerosi autori.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Il contenuto dei sedici capitoli è stato suddiviso in due parti: la prima, quella propedeutica generale, che tratta delle basi teoriche e concettuali dell’arboricoltura; la seconda, applicativa, dove lo studente si troverà a suo agio nella lettura della disamina e illustrazione delle operazioni tecniche, gestionali, agronomiche fra loro interdipendenti inerenti gli impianti arborei, di cui viene offerta ampia descrizione di come vanno eseguite. Il perché è spiegato prima, nella parte generale. Si va dalla progettazione dell’arboreto all’utilizzo di tutte le più avanzate tecnologie agronomiche e di campo, inclusa l’introduzione di strumenti e servizi di rete disponibili nelle varie zone di coltivazione.

L’opera si conclude con un ampio capitolo dedicato alla multifunzionalità dell’arboricoltura, che prelude appunto alle tematiche dell’arboricoltura speciale e che affronta le nuove possibili sfide che, grazie agli alberi, gli agro-ecosistemi e la nostra società sono chiamati urgentemente ad affrontare e cioè gli alberi non più visti solo come fabbrica agroalimentare qual è la produzione di frutti, ma anche per gli utilizzi alternativi, non alimentari.



Maggiori informazioni:

Autori: Silviero Sansavini, Guglielmo Costa, Riccardo Gucci, Paolo Inglese, Angelo Ramina, Cristos Xiloyannis
Anno pubblicazione: 2012
Casa editrice: Pàtron Editore
Caratteristiche: testo, illustrazioni a colori
N° pagine: 534
Formato: 20 x 26 cm
Peso: 1.387 g

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
9788855531894
2 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie