Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Alberi sacri
search
  • Alberi sacri

Alberi sacri

19,00 €
Conoscenze per la progettazione degli spazi verdi nei luoghi di culto

Un'analisi del significato dell'albero nella cultura classica, giudaico-cristiana e laica che faccia da guida per un uso appropriato degli alberi e degli arbusti nei progetti di arredo verde. Ogni pianta viene accompagnata da immagini che permettono l'identificazione botanica e l'esaltazione del valore estetico dei particolari.

Indice
Scarica l'indice
Estratto
Scarica l'esempio
Quantità
Disponibile

Alberi sacri, riti e simboli vegetali si incontrano nella storia di ogni religione. La struttura dell'albero, rispetto alle altre forme del mondo vegetale, ha attirato l'attenzione dell'uomo fin dai primordi; le radici che affondano nella terra, il fusto che si sviluppa verso l'alto, la chioma che si espande nel cielo hanno richiamato l'idea di un legame tra mondo naturale e soprannaturale, tra l'uomo e la divinità. La sacralità attribuita ad alcune piante dalle religioni si è rivelata importante per la conservazione della diversità di molte specie vegetali e di alberi monumentali.

Saper coniugare il significato simbolico, il pregio estetico e la funzionalità degli alberi consente di valorizzare e di riqualificare gli spazi esterni dei luoghi di culto cristiani.



Maggiori informazioni:

Autore: Roberto Mercurio, Caterina Mercurio
Anno pubblicazione: 2013
Casa editrice: Aracne editrice
Caratteristiche: colori
N° pagine: 162
Formato: 22 x 23 cm
Peso: 530 g

Indice Scarica l'indice
Estratto Scarica l'esempio

9788854863378
3 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie