Gestione forestale e benefici ambientali. L’esperienza SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero
0,00 €
Questa pubblicazione è in formato ebook (file Pdf )
Manuale tecnico realizzato nell’ambito del Progetto SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/00028].
Una pubblicazione, a carattere divulgativo, che illustra le ricadute delle scelte selvicolturali testate dal progetto, sul microclima e su alcune componenti della biodiversità delle pinete di pino nero.
Nell’ottica di una gestione forestale multifunzionale sostenibile, è di fondamentale importanza che qualunque sia l’obiettivo gestionale, venga considerato come prioritario il valore ecologico del bosco. Per questo nell’ambito del progetto SelPiBioLife che ha avuto l’obiettivo di proporre una selvicoltura innovativa per accrescere la biodiversità dei suoli in popolamenti artificiali di pino nero è stato realizzato un report per evidenziare i benefici ambientali derivanti dalla gestione attiva delle pinete artificiali.
Particolare attenzione è stata data quindi agli effetti dei diradamenti (e in particolare del diradamento selettivo) sulle componenti della biodiversità monitorate dal progetto quali: soprassuolo arboreo, sottopiano erbaceo ed arbustivo, macro e micro funghi, meso fauna e batteri del suolo. Per ciascuna componente il report spiega il ruolo ambientale e mostra, in sintesi, i risultati dei monitoraggi “prima” e “dopo” la realizzazione degli interventi selvicolturali svolti nell’ambito del Progetto. I testi sono brevi e il linguaggio comprensibile ai “non specialisti”, anche se è all’interno si riportano tabelle e grafici per la necessaria visualizzazione dei risultati del monitoraggio.
Maggiori informazioni:
Anno pubblicazione: 2019 Progetto: SelPiBioLife. Selvicoltura innovativa per accrescere la biodiversità dei suoli in popolamenti artificiali di pino nero. [LIFE13 BIO/IT/00028] Casa editrice: Compagnia delle Foreste Caratteristiche: Scaricabile in Pdf N° Pagine: 64