Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
La motosega. Note pratiche per l’utilizzazione di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali
search
  • La motosega. Note pratiche per l’utilizzazione di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali

La motosega. Note pratiche per l’utilizzazione di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali

12,00 €

Questo manuale è uno strumento di supporto per i soggetti che già dispongono di sufficiente competenza nell’uso della motosega durante tutte le operazioni realizzabili con questa macchina in un’utilizzazione forestale. L’elevata pericolosità di questi interventi, infatti, richiede personale esperto e qualificato.

Qui si trovano le più frequenti casistiche che si possono riscontrare nelle operazioni di rimozione di alberi in contesti colpiti da eventi meteorici eccezionali (temporali, colpi di vento, trombe d’aria), e le relative tecniche di lavoro che consentono di avere, come priorità assoluta, la sicurezza degli operatori.

Indice
Scarica l'indice
Estratto
Scarica l'esempio
Quantità
Disponibile

Stanno diventando sempre più frequenti gli eventi meteorici di eccezionale intensità: temporali, colpi di vento, trombe d’aria, con gravi ripercussioni sui boschi e sulle alberature in genere. Nelle situazioni in cui eventi meteorici hanno sradicato, stroncato, piegato o impigliato alberi o parti di essi, vi sono circostanze particolarmente complesse tali da rendere il lavoro per il recupero del legname e per il ripristino dell’area non solo molto impegnativo, ma anche estremamente pericoloso:

- inaccessibilità dell’area - sentieri e strade ostruiti o sbarrati, accesso difficoltoso e visibilità scarsa;
- instabilità del materiale - alberi o parti di essi, ceppaie e sassi instabili che possono muoversi, capovolgersi o rotolare anche senza l’intervento dell’uomo;
- difficoltà operative - estrema accidentalità della zona di lavoro, difficile valutazione delle tensioni nei singoli fusti o in piante e ceppaie appoggiati o incastrati fra di loro.

Pertanto, in tutte queste situazioni i lavori vanno condotti avendo come priorità assoluta la sicurezza degli operatori, mettendo invece in secondo ordine tutti quegli aspetti tecnici e produttivi che solitamente accompagnano le scelte relative all’utilizzazione.



Maggiori informazioni:

Autore: Fabio Fabiano, Francesco Neri, Andrea Laschi, Enrico Marchi
Anno pubblicazione: 2019
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: colori
N° pagine: 76
Formato: 15 x 21 cm
Peso: 160 g

Indice Scarica l'indice
Estratto Scarica l'esempio
9788898850372
229 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie