Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
La motosega. Note pratiche per l’utilizzazione di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali
search
  • La motosega. Note pratiche per l’utilizzazione di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali

La motosega. Note pratiche per l’utilizzazione di boschi colpiti da eventi meteorici eccezionali

12,00 €

Questo manuale è uno strumento di supporto per i soggetti che già dispongono di sufficiente competenza nell’uso della motosega durante tutte le operazioni realizzabili con questa macchina in un’utilizzazione forestale. L’elevata pericolosità di questi interventi, infatti, richiede personale esperto e qualificato.
Qui si trovano le più frequenti casistiche che si possono riscontrare nelle operazioni di rimozione di alberi in contesti colpiti da eventi meteorici eccezionali (temporali, colpi di vento, trombe d’aria), e le relative tecniche di lavoro che consentono di avere, come priorità assoluta, la sicurezza degli operatori.

Quantità
Disponibile

Stanno diventando sempre più frequenti gli eventi meteorici di eccezionale intensità: temporali, colpi di vento, trombe d’aria, con gravi ripercussioni sui boschi e sulle alberature in genere. Nelle situazioni in cui eventi meteorici hanno sradicato, stroncato, piegato o impigliato alberi o parti di essi, vi sono circostanze particolarmente complesse tali da rendere il lavoro per il recupero del legname e per il ripristino dell’area non solo molto impegnativo, ma anche estremamente pericoloso:

- inaccessibilità dell’area - sentieri e strade ostruiti o sbarrati, accesso difficoltoso e visibilità scarsa;
- instabilità del materiale - alberi o parti di essi, ceppaie e sassi instabili che possono muoversi, capovolgersi o rotolare anche senza l’intervento dell’uomo;
- difficoltà operative - estrema accidentalità della zona di lavoro, difficile valutazione delle tensioni nei singoli fusti o in piante e ceppaie appoggiati o incastrati fra di loro.

Pertanto, in tutte queste situazioni i lavori vanno condotti avendo come priorità assoluta la sicurezza degli operatori, mettendo invece in secondo ordine tutti quegli aspetti tecnici e produttivi che solitamente accompagnano le scelte relative all’utilizzazione.


Maggiori informazioni:

Autore: Fabio Fabiano, Francesco Neri, Andrea Laschi, Enrico Marchi
Anno pubblicazione: 2019
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: colori
N° pagine: 76
Formato: 15 x 21 cm
Peso: 160 g

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
9788898850372
242 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie