• Prezzo scontato
  • Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
20,00 €
18,00 €
Risparmia 10%

Alberi sapienti antiche foreste

Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco

Alberi Sapienti e antiche foreste è la risposta italiana a Norwegian Wood di Lars Mytting? Potrebbe esserlo per editore e progetto grafico, ma i contenuti non sono e non vogliono essere una risposta. Sono un modo di vedere alberi e boschi attraverso la conoscenza e l'esperienza di un forestale italiano: Daniele Zovi.

Zovi sostiene che siamo abituati a guardare le piante che ci circondano con indifferenza. Nel millennio dell’iperconnessione, dei social, della corsa all’ultimo dispositivo tecnologico e della facilità di spostamento abbiamo perso il nostro rapporto con gli alberi. Lo sviluppo delle città ci ha portato ad allontanarci dalla natura: non conosciamo più i nomi degli alberi, non sappiamo capirne lo stato di salute, l’età, la storia né, spesso, prendercene cura. Questo libro può riavvicinare ad alberi e antiche foreste non solo le persone comuni, ma anche chi si occupa di boschi per professione.

Quantità
check In Stock

Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco

"Se si sta in bosco in posizione di ascolto, prima o poi si avverte, si intuisce la presenza di un flusso di energia che circola tra i rami, le foglie, le radici. Talvolta è un sussurro, altre volte strepiti e grida. E' come se le piante parlassero tra loro".  Il bosco è un mondo mobile che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio, vibrante, spazio di meraviglia.

Queste parole tratte dalla quarta pagina di copertina del libro danno una misura esatta dei contenuti che si si possono aspettare. A questo si aggiungono una bella rilegatura telata e oltre 60 suggestive fotografie di alberi e foreste ben collegate ad un testo di piacevole lettura.

Daniele Zovi, per 40 anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale poi come dirigente. Adesso è ufficialmente in pensione, ma nella sostanza la passione per gli alberi, le foreste e la selvicoltura non possono andare in pensione e questo libro lo dimostra.

Altre informazioni:

Autori: Daniele Zovi
Anno pubblicazione: 2018
Casa editrice: UTET
Caratteristiche: colori
N° pagine: 208
Formato: 15 x 22,5 cm
Peso (grammi): -

9788851157562
3 Articoli

Prodotti Correlati..

Potrebbe interessarti anche...

navigation