Castagnopiù. Risultati tecnici del progetto pilota per la valorizzazione del legno di castagno piemontese
0,00 €
Questa pubblicazione è in formato ebook (file Pdf )
Documento tecnico realizzato dal progetto Castagnopiù con il contributo dell’Unione Europea, dello Stato italiano e della Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 Operazione 16.2.
Una pubblicazione che raccoglie in estrema sintesi, i principali risultati di un progetto pilota finalizzato alla valorizzazione del legno di castagno prodotto nei boschi del Piemonte attraverso lo sviluppo di nuove filiere, l’individuazione delle potenzialità produttive e il coinvolgimento degli operatori locali.
Oltre ai presupposti e agli obiettivi del progetto, si riportano i principali parametri dendrometrici e strutturali dei popolamenti di castagno da cui sono stati prelevati i tronchi oggetto della sperimentazione e la descrizione degli assortimenti, anche innovativi, individuati dal progetto nell’ottica della valorizzazione del legname di castagno piemontese. La pubblicazione si conclude poi con alcune considerazioni sulle rese di trasformazione, sull’interesse da parte degli stakeholder nei confronti di questi assortimenti e sulle problematiche attuali della filiera legno di castagno piemontese da superare per una reale valorizzazione di questo settore.
Castagnopiù, coordinato da Ecoforeste, ha visto la partecipazione di oltre 10 partner del gruppo di cooperazione appartenenti a diverse tipologie di operatori tra cui: proprietari boschivi, imprese di utilizzazione, di prima e seconda trasformazione; uno dei principali obiettivi dell’iniziativa è stato quello di coinvolgere tutti gli attori della filiera del castagno, compresa la fase commerciale finale.
Maggiori informazioni:
Anno pubblicazione: 2021 Progetto: Castagnopiù realizzato con il contributo dell’Unione Europea, dello Stato italiano e della Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 Operazione 16.2. Casa editrice: Compagnia delle Foreste Caratteristiche: Scaricabile in Pdf N° Pagine: 16