Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Il vero giardiniere coltiva il terreno
search
  • Il vero giardiniere coltiva il terreno

Il vero giardiniere coltiva il terreno

19,00 €

Tecniche colturali della tradizione italiana

Questo libro svolge il tema della conservazione dei giardini con uno sguardo attento alle tecniche antiche, e in particolare a quelle della tradizione italiana, beneficiando della lunga esperienza dell’autore quale studioso e direttore della conservazione dei giardini storici a Firenze e Roma.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

L’impianto narrativo del libro permette di percepire con chiarezza l’intento di concentrare l’attenzione sul valore dell’uomo e della sua abilità artigiana, rivedendo eventualmente in chiave critica i giudizi sull’attuale dimensione tecnologica. Se il giardino contemporaneo, in ambito progettuale, si relaziona spesso e vantaggiosamente alle innovazioni dell’hi-tech, non sempre è così per il giardino già costruito, virtualmente storico, il quale si confronta prioritariamente con i suoi contenuti artigianali e con quelli della manutenzione-conservazione.

Obiettivo principale dell’autore è delineare il concetto di un giardino dell’uomo che torni a essere tale attraverso le modalità della sua coltivazione; un giardino ‘biologico’ dove il binomio uomo-natura ritrovi la sua feroce identità e il vantaggio reciproco.

Questo libro si rivolge dunque agli appassionati del giardino, ma, come garbata proposta, anche a quei tecnici e amministratori responsabili della conservazione dei parchi e dei giardini appartenenti allo straordinario patrimonio artistico italiano.


Maggiori informazioni:

Autore: Massimo de Vico Fallani
Anno pubblicazione: 2009
Casa editrice: Leo S. Olschki
Caratteristiche: colori
N° pagine: 180
Formato: 24 x 17 cm
Peso: 525 g

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
9788822259318
1 Articolo

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie