Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Ghiande e uso alimentare umano
search
  • Ghiande e uso alimentare umano

Ghiande e uso alimentare umano

14,00 €

Storia e tecniche


Forse pensate che le ghiande siano solo un alimento adatto ai suini. Magari vi ricordate che nella preistoria o nei periodi di grande carestia la specie umana si è cibata di ghiande, ma ritenete che questa sia una tradizione ormai persa, limitata a poche zone delle nostre montagne. Ebbene non è proprio così e l’Autore lo mostra descrivendo come ancora oggi, in ogni continente in cui ci sono querce, ci sia un certo interesse alimentare per le ghiande.

Quantità
Disponibile

 

In Spagna, Italia, Marocco, Portogallo, California, Turchia, Corea e in molti altri Paesi le ghiande sono state un alimento della tradizione e potranno esserlo per il futuro. L’Autore ne descrive le caratteristiche organolettiche, propone alcune ricette e ci fa scoprire un mondo di appassionati che sta trasformando le farine di ghiande, e gli alimenti che ne derivano, da cibo per poveri a prodotto di alto valore nutritivo per élite di intenditori.
Il libro è il primo che in Italia tratta di ghiande per uso alimentare. Nel 2019 ne è uscito uno negli USA e nel 2017 è stata organizzata la prima conferenza iberica sulle ghiande per uso alimentare. I produttori, mai del tutto scomparsi, sono in aumento e mettono in commercio da anni prodotti a base di ghiande.
Se volete saperne di più, leggere questo libro è la via più breve.

L’autore ha lavorato per molti anni nelle operazioni dì emergenza della FAO nei paesi africani in guerra. Ed ha potuto vedere di persona come i prodotti spontanei delle foreste siano stati in grado di salvare la vita di migliaia di persone in fuga dalle milizie. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha lavorato soprattutto in Africa ed in America Latina, cercando di favorire la diversità alimentare, le produzioni locali ed il loro accesso al mercato a vantaggio dell’economia del piccolo produttore, del gusto del consumatore e dell’equilibrio ambientale. Principi che sono di grande rilevanza anche in Europa.


Maggiori informazioni:

Autore: Marco Giovannoni
Anno pubblicazione: 2019
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: colori
N° pagine: 96
Formato: 15 x 21 cm
Peso: 143 g

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
9788898850358
27 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie