Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Gestione forestale collaborativa
  • Nuovo
search
  • Gestione forestale collaborativa

Gestione forestale collaborativa

0,00 €

Il manuale del progetto NETFo

Questa pubblicazione è in formato ebook (file Pdf Ebook Pdf)

- L’esperienza del progetto NETFo, realizzato in Carnia
- Una proposta per superare l’annoso problema della frammentazione fondiaria e dell’abbandono della piccola proprietà privata
- Una piattaforma online di “forest sharing” con cui condividere i propri boschi


Quantità
Disponibile

Il Consorzio Boschi Carnici, grazie ad un bando regionale con fondi PSR, ha ideato il progetto NETFo: un’iniziativa di “economia forestale collaborativa” che punta ad una gestione forestale multiproprietario, dove le piccole proprietà private possono “agganciarsi” a quelle pubbliche per condividere progetti, lotti boschivi e pianificazione forestale.
La scelta del Consorzio è stata di mettere in pratica questa proposta attraverso una metodologia sviluppata dalla Start-up innovativa BlueBiloba: una piattaforma online di “forest sharing” dove i privati possono inserire quei boschi che intendono condividere.
Al termine del progetto NETFo tutti i partner coinvolti hanno raccolto i risultati delle proprie attività in questo piccolo manuale. Nella pubblicazione è distillata tutta l'esperienza accumulata durante il progetto e vengono delineate le linee future di quella "gestione forestale collaborativa" auspicata da Consorzio Boschi Carnici ma replicabile in tante altre realtà alpine e appenniniche.


Maggiori informazioni:

Anno pubblicazione: 2024
Progetto:
Progetto “NETFo" - Consorzio Boschi Carnici
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: Scaricabile in Pdf
N° Pagine: 48

Foreste_e_carbonio
999999996 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie