• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
45,00 €

Valutazione e gestione del rischio arboreo

Questo libro conclude una trilogia di testi relativi alla stabilità degli alberi. Il primo (Valutazione integrata dell'albero) è un manuale operativo semplificato, utile per il lavoro di campagna; il secondo (Statica delle Strutture Arboree) è un trattato che affronta il tema della valutazione di stabilità sia sul piano teorico che metodologico-pratico. Quest'ultimo testo ha l'obiettivo di inquadrare la valutazione di stabilità nel contesto della gestione del rischio arboreo e quindi affronta i presupposti, i modi e il contesto in cui avviene e si svolge la prestazione professionale dell'Arboricoltore, sia dal punto di vista della valutazione che della gestione.

Quantità
check Disponibile

Manuale operativo

Questo manuale si pone l'obiettivo di parlare del rischio connesso alla presenza degli alberi, di come valutarlo e come gestirlo in modo tale da permettere alle persone di convivere con questi meravigliosi esseri viventi, in particolare nell'ambiente urbano, laddove la loro presenza è non solo fonte di numerosi e importanti benefici, oggi sempre più riconosciuti, ma anche essenziale per la sopravvivenza nostra e dei nostri figli.

Per far questo è però necessario cercare di comprendere che cosa è di preciso il rischio, specificamente quello connesso alla presenza di alberi e al loro possibile cedimento, come lo si può classificare e come è possibile studiarlo. Infatti, per quanto sembri evidente ciò che si intende per rischio, non è così e sono molte le interpretazioni errate e il notevole caos terminologico. Ciò porta il pensiero comune a confondere fra concetti simili ma diversi e talora fra loro complementari, come quelli di pericolo e di rischio. Addirittura il sentire comune persegue un approccio finalizzato a ritenere non solo auspicabile, ma perseguibile, un'ottica di eliminazione totale del rischio, non rendendosi conto che il rischio è connaturato all'attività umana e non può essere eliminato, ma deve essere razionalmente valutato prima e gestito poi, quindi accettato.

Altre informazioni:

Autore: (a cura di) Luigi Sani
Anno pubblicazione: 2020
Casa editrice: Gifor
Caratteristiche: colori
N° pagine: 480
Formato: 24,5 x 17 cm
Peso (grammi): 950

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
979-12-200-6354-8
13 Articoli
Nuovo prodotto

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation