• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
18,00 €

Paesaggi rurali della Toscana

Questo testo si propone di "raccontare" i paesaggi rurali della Toscana in modo semplice e didattico, attraverso la descrizione di campagne e boschi, cioè del paesaggio agrario e forestale, che è costituito da innumerevoli componenti, singole unità che poi, associandosi tra loro, vanno a formare un insieme, di tipo omogeneo o a mosaico, che costituisce appunto il paesaggio così come lo vediamo e lo percepiamo.

Quantità
check Disponibile

Una guida per leggere il paesaggio

I termini “Toscana” e “paesaggio” fanno spesso coppia fissa in guide turistiche, articoli di viaggi e documentari. Per visitatori provenienti da ogni parte del mondo uno dei punti di forza della regione, assieme alle sue peculiarità storico-culturali, è infatti anche il “bel paesaggio”, espressione alla quale in molti, compiendo un clamoroso errore, aggiungono “incontaminato”.

Ma si fa presto a dire “bel paesaggio”! A liquidare questo termine con un’accezione puramente estetica, immobilizzata nel tempo e nello spazio.

Come sappiamo, il paesaggio è qualcosa di molto più ampio, complicato e dinamico. In una parola, il paesaggio è complessità e come ogni cosa complessa ha bisogno di una guida per poterlo decifrare, leggere, digerire; per imparare a scorgere, nelle sue forme e nel suo mosaico, il passato, il presente e anche un’idea di futuro di un’area.

Il volume “Paesaggi rurali della Toscana”, scritto a quattro mani da Fabio Cappelli e Paolo Degli Antoni, già funzionari del Corpo Forestale dello Stato, rappresenta un’ottima guida per conoscere i tanti paesaggi agro-forestali toscani, la loro storia e classificazione, i loro disturbi, i conflitti passati e ancora presenti, le leggi pensate a loro tutela.

Figure e fotografie, sia storiche che attuali, insieme ad un’ottima bibliografia, arricchiscono questo già prezioso volume, che è tanto semplice da leggere quanto interessante e arricchente.

Luigi Torreggiani - Redazione di Sherwood Foreste ed Alberi oggi

Altre informazioni:

Autori: Fabio Cappelli e Paolo Degli Antoni
Anno pubblicazione: 2021
Casa editrice: Libreria Salvemini
Caratteristiche: colori
N° pagine: 160
Formato: 12,9 x 19,9 cm
Peso (grammi): 416

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'indice
9791280404015
8 Articoli

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation