• -5%
  • Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
18,90 €
17,96 €
Risparmia 5%

Italian wood - Alla scoperta di una risorsa che non conosciamo, i nostri boschi

Dal 1936 a oggi i boschi in Italia sono quasi raddoppiati. Senza accorgercene, siamo diventati un grande paese forestale: oggi più di un terzo del nostro territorio è coperto da alberi.

Quantità
check Disponibile

Mondadori ha recentemente pubblicato un libro molto interessante per il settore forestale italiano. Parla dei boschi del nostro Paese. Parla di gestione forestale, di crisi climatica, di utilizzo del legname, di economia forestale, di manutenzione del territorio, di contrasto agli incendi e di tanto altro ancora, evidenziando limiti e potenzialità della realtà italiana, riportando autorevoli citazioni di esperti del settore e riferimenti attuali a politiche nazionali o a recenti accadimenti d’interesse anche mediatico.  La forza e novità di questo libro però è che non si tratta di una pubblicazione per forestali, o meglio: non necessariamente! I boschi italiani “questa risorsa che non conosciamo” come recita il sottotitolo, sono presentati in modo chiaro e divulgativo per essere compresi anche ai non addetti ai lavori. L’obiettivo è quello di coinvolgere il lettore in problematiche che riguardano tutti, anche chi in bosco non va mai! Toccando anche tematiche molto delicate per l’opinione pubblica come la gestione della fauna, l’uso delle biomasse, le utilizzazioni forestali, la conservazione ecc, ma facendolo con grande naturalezza e neutralità, mettendo chi legge nell’ottica di capire senza la diffidenza che certi argomenti molto spesso suscitano. Un libro che ci racconta il rapporto tra l’uomo e il bosco nel nostro paese e ci offre prospettive per migliorare veramente la nostra relazione col patrimonio forestale “aiutandolo ad aiutarci”.

Un libro da condividere con chi vogliamo che comprenda meglio il nostro mondo forestale, uno strumento utile per capire come comunicare con l’opinione pubblica.

Altre informazioni:

Autore: Ferdinando Cotugno

Anno pubblicazione: 2020

Casa editrice: Mondadori

Caratteristiche: /

N° pagine: 153

Formato: 15 x 22 cm

Peso (grammi): 354

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
9788891825919
4 Articoli

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation