• -5%
  • Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
18,00 €
17,10 €
Risparmia 5%

La resilienza del bosco

Storie di foreste che cambiano il pianeta

Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì, immobili, da sempre. Ma non è così.

Semplicemente vivono, e cambiano, a un ritmo più lento del nostro. C'è, tuttavia, un momento in cui abbiamo la possibilità di apprezzarne il cambiamento, e, ironia della sorte, è proprio quando vi si abbatte una calamità o, come si dice in ecologia, un «disturbo». Che sia un incendio, un'alluvione, un'eruzione, ciò che segue non è l'estinzione totale. Al contrario. Disturbi di questo tipo sconvolgono un ecosistema, ma al tempo stesso aprono la strada a nuove specie animali e vegetali. Come le orchidee, ad esempio, che muoiono all'ombra fitta degli alberi, ma proliferano nei terreni aperti e assolati. O come le aquile, che battono le foreste disastrate perché, senza gli alberi, godono di maggiore visibilità sulle prede a terra.

Quantità
check Disponibile

Storie di foreste che cambiano il pianeta

Un libro che è contemporaneamente racconto e divulgazione scientifica, viaggio nel tempo e nello spazio forestale, piacevole lettura e stimolo alla riflessione. Provate a scriverlo un libro così e vi accorgerete di quanto sia difficile. Giorgio Vacchiano, ormai solido riferimento per la divulgazione forestale in Italia, c’è riuscito con questo suo primo libro.

Certo prima di raggiungere Tiziano Terzani o Lars Mitting ancora c’è un po’ da lavorare, ma il gusto che si ottiene dalla lettura si avvicina molto ai livelli dei due grandi Autori. Ogni capitolo una storia diversa e ogni storia aneddoti personali, risultati della ricerca (con citazione per approfondimenti) e spunti per una riflessione sul rapporto tra specie umana e boschi.

Selvicoltura e pianificazione entrano ed escono in punta di piedi da molti capitoli, si intrecciano ai racconti e talvolta sfumano in temi più ampi, ma sembra possano lasciare un seme di “buon senso informato” che, speriamo, potrà germinare nei lettori.

Altre informazioni:

Autore: Giorgio Vacchiano

Anno pubblicazione: 2019

Casa editrice: Mondadori

Caratteristiche: /

N° pagine: 203

Formato: 15 x 21 cm

Peso (grammi): 381

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
9788804712909
3 Articoli

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation