Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Alberi e uomini
search
  • Alberi e uomini
  • Alberi e uomini
  • Alberi e uomini

Alberi e uomini

35,00 €
Feste dei boschi tra Basilicata e Calabria

Fra i giorni della Pasqua e il settembre che annuncia i venti dell’autunno si celebrano, in un’euforica e faticosa eccitazione, piccole-grandi feste degli alberi.

Indice
Scarica l'esempio
Estratto
Scarica la cartina di esempio
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Andrea Semplici è un fotografo e giornalista originario di Firenze ma che da ormai quindici anni si è trasferito a sud, a Matera precisamente.
Uno dei motivi che l’ha spinto a restare in Lucania è l’incredibile storia di uomini, donne e alberi che racconta in questo libro. Parliamo dei “riti arborei”: feste degli alberi che si svolgono in alcuni paesi della Basilicata e della Calabria, antichi rituali di comunità fortemente legati al bosco e alla cultura forestale. Il più famoso è il “Maggio di Accettura”, ma feste simili si svolgono a Pietrapertosa, Rotonda, Viggianello e in altri paesi vicini. Nove in tutto.

Alberi e uomini. Feste dei boschi tra Basilicata e Calabria
raccoglie le foto e i racconti di dieci anni di frequentazione dei “Maggi”, interrogandosi continuamente sull’importanza di queste feste per le comunità locali. È la comunità che rende possibile l’organizzazione della festa o è l’esistenza della festa a permettere alla comunità di esistere? In questo mondo in veloce evoluzione, quale sarà il futuro di questi rituali?

Un libro davvero emozionante, tra grandi cerri sradicati e trascinati in paese con decine di buoi, agrifogli portati in spalla da ragazzi e ragazze, musica, buon cibo… e poi il grande tronco che si innalza nella piazza dei paesi e le funamboliche imprese di chi sale fino alla cima. Foreste e paesi si incontrano e si mescolano in questi riti, in questo libro e in una puntata speciale di Ecotoni, il podcast di Compagnia delle Foreste, in cui Andrea Semplici racconta la sua esperienza.

Andrea Barzagli
Redazione di Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi



Maggiori informazioni:

Autore: Andrea Semplici
Anno pubblicazione: 2016
Casa editrice: Editrice Universosud
Caratteristiche: Colori
N° pagine: 320
Formato: 24,6 x 30,2 cm
Peso: 1.600 g

Indice Scarica l'esempio
Estratto Scarica la cartina di esempio
Universosud
9788899432102
1 Articolo
Nuovo

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie