• -5%
  • Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
16,50 €
15,68 €
Risparmia 5%

Il richiamo delle foreste

Una vera e propria guida di viaggio, utile e dettagliata, che è arrivata proprio al momento giusto, con il grande obiettivo di riavvicinare le persone interessate a quel “gigante sconosciuto” che sono le nostre foreste

Quantità
check Disponibile

Guida a foreste, boschi e alberi in Italia

Il Covid ci ha fatto riscoprire i sentieri dietro casa”… quante volte abbiamo sentito questa frase durante l’esperienza collettiva della pandemia! Ma siamo sicuri di averli scoperti davvero?
Un signore che da anni si dedica alla cura dei sentieri nei pressi di una grande città mi ha svelato che, a suo avviso, la maggior parte dei nuovi frequentatori si aggira a testa bassa, persa nei propri pensieri, o peggio, nel caso dei più sportivi, attenta solo al cronometro, alla prestazione atletica: “Nessuno che si chieda quali alberi ci siano nei dintorni del sentiero, quale sia la loro storia!”. Già, perché la maggior parte dei “sentieri riscoperti” si snoda proprio tra gli alberi, dentro gli 11 milioni di ettari di boschi che coprono più di un terzo d’Italia.
Ma se per molte persone il camminare in bosco e solo un’attività rilassante, che aiuta a spezzare la quotidiana routine cittadina, è pur vero che questa diffusa riscoperta e anche figlia di una nuova sensibilità che si sta facendo strada da tempo in buona parte della nostra società: un “richiamo delle foreste” che forse la pandemia ha solamente accelerato.
Cosa ci attira davvero dei boschi? Certo, inizialmente il loro essere selvaggi, affascinanti, remoti e rilassanti, ma a furia di frequentarli nascono nuove domande e cosi viene la voglia di approfondire, di scoprirne altri, fino ad intraprendere un vero e proprio “viaggio forestale”.
Per un viaggio consapevole pero serve una guida e, fino ad oggi, mancava un vero e proprio strumento operativo adatto al grande pubblico per scoprire le foreste italiane. Cosi ci hanno pensato FSC Italia e Altreconomia, con il nuovo volume “Il Richiamo delle foreste. Guida a foreste, boschi e alberi in Italia”. Una vera e propria guida di viaggio, utile e dettagliata, che è arrivata proprio al momento giusto, con il grande obiettivo di riavvicinare le persone interessate a quel “gigante sconosciuto” che sono le nostre foreste.
Per ciascuna regione la guida seleziona itinerari e boschi da visitare, descrivendone l’ambiente, la storia e anche la gestione. Sono indicati riferimenti e numeri utili per pernottare o organizzare visite e alcuni box di approfondimento svelano aneddoti e curiosità.
Una pubblicazione adatta a tutti, che invita a mettersi lo zaino in spalla e che, tra le righe, manda un messaggio tutt’altro che banale: non fermiamoci solo ad ammirarne la bellezza, i boschi e i loro servizi sono parte di noi, della nostra storia, della nostra vita. Anche per questo vale la pena di riscoprirli!

Luigi Torreggiani - Redazione di Sherwood

Altre informazioni:

Autori: Diego Florian, Alberto Pauletto, Marianna Usuelli
Anno pubblicazione: 2022
Casa editrice: Altreconomia
Caratteristiche: colori
N° pagine: 191
Formato: 12 x 20 cm
Peso (grammi): 292

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'indice
9788865164419
5 Articoli

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation