• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
0,00 €

Rapporto sullo stato delle Foreste in Toscana 2019

Questa pubblicazione è in formato E-book (file Pdf Ebook Pdf)

Dal 2005 ad oggi, Regione Toscana ha realizzato 7 edizioni del Rapporto sullo stato delle proprie foreste. Uno strumento che nel tempo si è ampliato, migliorato e aggiornato, e che sempre ha puntato al coinvolgimento più ampio possibile del settore forestale toscano, a fornire informazioni e dati utili ma anche ad evidenziare punti di debolezza da considerare prioritariamente per la valorizzazione del settore.

Quantità
check Disponibile

Questa pubblicazione è in formato E-book (file Pdf Ebook Pdf)

Regione Toscana e Compagnia delle Foreste hanno realizzato la settima edizione del Rapporto sullo stato delle
foreste in Toscana (RaF Toscana 2019), con dati e informazioni riferiti al periodo 2017-2019 cioè ai tre anni trascorsi dall’ultima edizione. Il volume ricalca strutturalmente e graficamente il precedente RaF Toscana 2016 che era stato rinnovato nella grafica rispetto ai 5 precedenti. Ma poiché ogni RaF è per Regione Toscana e per tutti quelli che collaborano un’occasione di confronto e di crescita, anche questa volta sono stati apportati piccoli ma significativi cambiamenti alla metodologia adotta. Nonostante i limiti dovuti alla pandemia che hanno accompagnato tutte le fasi di elaborazione del rapporto, anche in questo caso si è voluto puntare moltissimo sulla “partecipazione”. Alla stesura dei testi e alla raccolta dei dati hanno collaborato 184 attori del mondo forestale toscano (e non solo), afferenti sia al settore pubblico che privato: imprese, enti locali, personale regionale, del mondo universitario e della ricerca, liberi professionisti, associazioni e consorzi, Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco.
Come in passato le persone coinvolte hanno lavorato in 8 differenti Gruppi tematici ciascuno coordinato, in questa edizione da 2 esperti di cui uno proveniente dal mondo della ricerca e l’altro da Regione Toscana al fine di avere un maggior coinvolgimento e sensibilizzazione delle istituzioni nella raccolta di dati ed informazioni direttamente dal territorio ma anche di avere un’analisi da parte di soggetti terzi.
Dal lavoro dei Gruppi sono scaturiti 66 indicatori numerici in grado di delineare trend e di descrivere dinamiche di settori chiave come quelli della gestione delle foreste pubbliche e private, delle imprese e del lavoro in bosco, dei prodotti legnosi e non legnosi, dell’attività antincendio e dei servizi ecosistemici. Agli indicatori è inoltre stato affiancato un capitolo dedicato sullo stato di salute dei boschi che ha indagando 12 tipologie di minacce fitosanitarie per le foreste toscane.
Oltre agli Indicatori nel Rapporto sono raccolte 79 novità e notizie, cioè brevi news che descrivono le attività più salienti realizzate negli ultimi 3 anni in Toscana, e 7 focus tematici, che approfondiscono argomenti d’attualità e cambiamenti importanti avvenuti nel settore.

Maggiori informazioni:

Anno di pubblicazione: 2020
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: Scaricabile in Pdf
N° Pagine: 184

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
raftoscana2019
99999996 Articoli

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation