Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Gestione forestale e benefici ambientali. L’esperienza SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero
  • Nuovo
search
  • Gestione forestale e benefici ambientali. L’esperienza SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero

Gestione forestale e benefici ambientali. L’esperienza SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero

0,00 €

Questa pubblicazione è in formato E-book (file Pdf Ebook Pdf)

Manuale tecnico realizzato nell’ambito del Progetto SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/00028]

Una pubblicazione, a carattere divulgativo, che illustra le ricadute delle scelte selvicolturali testate dal progetto, sul microclima e su alcune componenti della biodiversità delle pinete di pino nero.

Quantità
Disponibile

Questa pubblicazione è in formato E-book (file Pdf Ebook Pdf)

Nell’ottica di una gestione forestale mutifunzionale sostenibile, è di fondamentale importanza che qualunque sia l’obiettivo gestionale, venga considerato come prioritario il valore ecologico del bosco.
Per questo nell’ambito del progetto Life SelPiBio che ha avuto l’obiettivo di proporre una selvicoltura innovativa per accrescere la biodiversità dei suoli in popolamenti artificiali di pino nero è stato realizzato un report per evidenziare i benefici ambientali derivanti dalla gestione attiva delle pinete artificiali.
Particolare attenzione è stata data quindi agli effetti dei diradamenti (e in particolare del diradamento selettivo) sulle componenti della biodiversità monitorate dal progetto quali: soprassuolo arboreo, sottopiano erbaceo ed arbustivo,  macro e micro funghi, meso fauna e batteri del suolo. Perciascuna componente il report spiega il ruolo ambientale e mostra, in sintesi, i risultati dei monitoraggi “prima” e “dopo” la realizzazione degli interventi selvicolturali svolti nell’ambito del Progetto.
I testi sono brevi e il linguaggio comprensibile ai “non specialisti”, anche se è all’interno si riportano tabelle e grafici per la necessaria visualizzazione dei risultai del monitoraggio.

Maggiori informazioni:

Anno di pubblicazione: 2019
Progetto: SelPiBioLife. Selvicoltura innovativa per accrescere la biodiversità dei suoli in popolamenti artificiali di pino nero. [LIFE13 BIO/IT/00028]
Casa editrice
: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: Scaricabile in Pdf
N° Pagine: 64

Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
report-selpibio
999999997 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso ai cookie