• Nuovo
zoom_in
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
19,99 €

Pianificazione ecologica dei sistemi forestali - 2a edizione - APP

VERSIONE DIGITALE: Scaricabile tramite APP, disponibile su iTunes (Apple) o Google Play (Android)

Si tratta di una nuova edizione, resasi necessaria in seguito ai significativi cambiamenti normativi e procedurali intervenuti in questi ultimi anni . Il testo rimane indirizzato, principalmente ma non solamente, a studenti di corsi universitari che prevedono approfondimenti nel settore della gestione e pianificazione dell’ambiente. Il volume presenta e discute infatti il ruolo dei piani e programmi per la gestione delle risorse forestali a diversi livelli di scala nel nostro Paese. Chiave di lettura della trattazione è l’applicazione di un approccio ecologico nelle varie fasi del processo di pianificazione.

Quantità
check Disponibile

Versione APP

VERSIONE DIGITALE: Scaricabile tramite APP, disponibile su iTunes (Apple) o Google Play (Android)

Scarica subito la App gratuita!

App S tore Google Play tore

Dopo la verifica del pagamento verrà inviato via mail (entro 2 giorni lavorativi), il codice di attivazione.
Scarica l'APP di Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi cliccando nell'immagine sopra (a seconda del sistema operativo da te scelto).

-

Si tratta di una nuova edizione, resasi necessaria in seguito ai significativi cambiamenti normativi e procedurali intervenuti in questi ultimi anni . Il testo rimane indirizzato, principalmente ma non solamente, a studenti di corsi universitari che prevedono approfondimenti nel settore della gestione e pianificazione dell’ambiente. Il volume presenta e discute infatti il ruolo dei piani e programmi per la gestione delle risorse forestali a diversi livelli di scala nel nostro Paese, all’interno del più ampio scenario di strategie e norme per il governo del territorio intessuto dai piani di matrice urbanistico-territoriale e ambientale e dagli strumenti di valutazione ambientale integrata.

Chiave di lettura della trattazione è l’applicazione di un approccio ecologico nelle varie fasi del processo di pianificazione.

Esso si traduce nel ricorso a strumenti di indagine e di procedure valutative funzionali a:

- mettere in luce opportunità e limiti da considerare nella gestione dei territori forestali al fine di garantire la durevolezza e riproducibilità dei beni e servizi da essi erogati, dalla scala locale a quella di paesaggio; ciò tenuto anche conto della varietà di regimi di protezione delle aree forestali applicati nel nostro Paese;
- garantire la sostenibilità ecologica delle trasformazioni territoriali e, dunque, anche la salvaguardia dei sistemi forestali, mediante strumenti specifici di valutazione e di tutela ambientale integrata. In relazione a ciò uno dei principali obiettivi didattici (e questo rappresenta una novità, almeno con riferimento al panorama della letteratura di settore in Italia) è il tentativo di integrare in un quadro organico e di lettura non eccessivamente specialistica i vari aspetti ecologici, normativo-procedurali e tecnico-gestionali coinvolti.



Altre informazioni:

Autore: Piermaria Corona, Anna Barbati, Barbara Ferrari, Luigi Portoghesi
Anno pubblicazione: 2019 (2° Edizione)
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: colori
N° pagine: 198

Crediti e comitato scientifico Vedi crediti
Executive Summary Executive Summary
Questo libro in Google Books Google Books
Indice Scarica l'indice
Esempio Scarica l'esempio
pianificazioneecologica-APP
41 Articoli

Riferimenti Specifici

Prodotti Correlati..

navigation